Installazione della linea vita: cosa prevede la normativa?

Coprisol si occupa da oltre trent’anni dell’installazione e della manutenzione della linea vita su coperture civili e industriali in tutta la provincia di Parma, La Spezia e province circostanti. Questi sistemi anticaduta sono obbligatori e molto importanti per garantire la sicurezza dei lavoratori ad altezze elevate.

La nostra ditta è a tua disposizione per il montaggio e la certificazione della linea vita obbligatoria.

Devi ristrutturare il tetto e stai cercando qualcuno che si occupi dell’installazione delle linee vita in tempi rapidi? Affidati all’esperienza del nostro team per un lavoro eseguito a regola d’arte nel pieno rispetto della normativa in vigore! Contattaci per conoscere i costi del nostro servizio.

Sistemi-anticaduta-tetto-parma
Manutenzione-linea-vita-la-spezia
Elaborato-tecnico

Le normative in vigore

L’installazione delle linee vita è regolata dalle norme tecniche UNI EN 795:2012 e UNI 11578 che delineano lo scopo e il campo di applicazione, nonché i requisiti e i metodi di prova per i diversi dispositivi di ancoraggio.

A livello nazionale, la normativa che regola le linee vita rientra nell’ambito dei Sistemi di protezione contro le cadute dall’alto e prevede l’attuazione di misure di protezione collettiva che possono comprendere diversi elementi tra cui:

  • connettori
  • dispositivi di ancoraggio
  • cordini
  • linee vita rigide
  • linee vita flessibili
  • assorbitori di energia
Montaggio-e-certificazione-sistemi-anticaduta-la-spezia
Costi-installazione-linea-vita-obbligatoria-parma
Resistenza-del-fissaggio

I documenti necessari

Le ditte che si occupano dell’installazione di linee vita su coperture civili o industriali devono studiare attentamente il tipo di tetto per progettare un sistema efficiente e sicuro. È necessario realizzare un elaborato tecnico ed effettuare il dovuto collaudo degli ancoraggi. Il produttore deve fornire altresì il manuale d’uso del prodotto e la dichiarazione di conformità. Infine, l’installatore deve preparare una dichiarazione di corretto montaggio e verifica della resistenza del fissaggio.

Affidandoti a Coprisol, sarai certo di avere a che fare con un partner serio e professionale. Operiamo attivamente a Parma, La Spezia e nel resto del nord d’Italia.